Corso di teatro permanente “La Nave di Teseo”

Il corso di Teatro “La nave di Teseo” è un percorso fortemente interattivo e di approfondimento, rivolto a chi sente di avere a disposizione sufficienti energie mentali e fisiche per sostenere un carico di lavoro emotivo e mnemonico importante.

Vengono richiesti presenza regolare, puntualità, costanza nel lavoro e grande disposizione a mettersi in gioco e imparare.

Durante il percorso verranno approfonditi gli argomenti cardine del teatro: espressione corporea, uso della voce, costruzione del personaggio, dizione. La stesura dello spettacolo esito del laboratorio richiederà l’intervento attivo degli allievi, che saranno chiamati a lavorare in sessioni singole o di gruppo per interrogarsi su testi e azioni efficaci da inserire poi nel copione con la guida dell’insegnante. E’ pertanto consigliata la partecipazione a chi ha già dimestichezza con questo tipo di nozioni e processi.

Verrà allestito anche uno spettacolo di metà corso. Lo spettacolo finale, invece, verrà replicato in più occasioni.

Ogni percorso è costruito sartorialmente sul tipo di gruppo che si viene a creare in quel dato anno accademico.

Che cosa significa il titolo “Nave di Teseo”?

Ho scelto questo nome perché il tipo di percorso che affrontiamo in questo laboratorio mi ricorda il paradosso della nave di Teseo.

Plutarco narra che la nave in legno sulla quale viaggiò il mitico eroe Teseo man mano si fosse deteriorata a causa dei continui viaggi. Si erano resi necessari numerosi aggiustamenti e sostituzioni delle parti non più funzionanti. Giunse quindi un momento in cui tutte le parti usate in origine per costruirla erano state sostituite, sebbene la forma fosse rimasta la stessa.

Spostando il ragionamento su un piano emotivo, ci si potrebbe chiedere: “quando acquisiamo nuove competenze e ci troviamo a modificare alcuni atteggiamenti o alcune credenze, restiamo pur sempre noi stessi?” A teatro, la risposta è sì.

Mi piace pensare che il corso di teatro sia un luogo dove ognuno possa evolvere nella direzione della propria crescita personale, sentendosi completamente se stesso, senza essere plasmato a immagine di qualcun altro.

Modalità

Fascia d’età: dai 18 anni 

Periodo: da ottobre a maggio

Costo: 45 euro mensili, rinnovabili mensilmente

Dove mi trovi:

Ogni martedì dalle 20 alle 22.30 a Folzano.

Prenotazione obbligatoria contattandomi via Whatsapp o via mail.

Partecipazione possibile solo previa verifica dei requisiti necessari.

Seguimi sui social!

Per info e prenotazioni: